LE FORME COSA SONO E A COSA SERVONO?

Una forma è un insieme di tecniche di Kung Fu eseguite in sequenza logica. Esistono forme un po' per tutti gli stili di Kung Fu e spesso sono catalogate e comprese nei programmi delle varie scuole ed insegnate per gradi a partire dalle più semplici. Una forma serve essenzialmente per allenare le tecniche di Kung Fu, renderle fluide, istintive, rotonde, e memorizzarne la giusta esecuzione.
I maestri tengono molto all'insegnamento corretto e meticoloso di queste forme perché rappresentano l'unico metodo efficace per tramandare il Kung Fu da generazione in generazione. E' grazie alle forme (per i Giapponesi Kata ) se le arti marziali ancora oggi hanno una buona consistenza a livello tecnico. Purtroppo però, ultimamente in Cina stiamo assistendo ad una drammatica perdita di memoria storica proprio perché le nuove generazioni non sono più attratte da queste arti e di conseguenza gran parte delle forme antiche vengono perse con la morte dei vecchi maestri.

ESISTE LO STILE DELL' "UBRIACO"?

Lo stile dell'ubriaco esiste e si chiama realmente "ZUI QUAN O TSUI CH'UAN".
Letteralmente significa "la boxe dell'ubriaco". E' uno stile molto caratteristico che si ritrova sia nel Kung Fu tradizionale che nel Kung Fu moderno.

ZUI QUAN (TSUI CH'UAN) 醉 拳

Conosciuto oggi con il nome più generico di Zui Jiu Quan o Tzui Ju Kuan (boxe dell'ubriaco), nel panorama degli stili di Kung Fu e delle arti marziali in genere è sicuramente uno dei più particolari, acrobatici e curiosi in quanto si ispira agli atteggiamenti ed ai movimenti di una persona annebbiata da fiumi di alcool.

Appartiene alla scuola Wai Jia (stili esterni), anche se molti esperti lo definiscono uno stile "interno" per evidenziarne l'aspetto fluido e sciolto dei movimenti; imprevedibile nelle sue tecniche sfrutta la falsa idea di instabilità che il praticante da all'avversario per sorprenderlo con tecniche inaspettate.
Completamente immerso nell'antica saggezza del pensiero cinese, riflette al meglio, nelle sue movenze, il concetto di "pieno e vuoto", proprio del dualismo Yin/Yang della filosofia Taoista, dei riferimenti agli elementi naturali e agli animali (Wu Xing). La nascita e l'evoluzione di questo stile è di difficile analisi in quanto, inizialmente lo si tramandava oralmente, solo nell'ambito familiare e in rare eccezioni a pochi, selezionati allievi esterni. La storia dello Zui Quan (Tsui Ch'uan) si può dividere in tre punti fondamentali, non legati tra di loro che vedono la nascita e l'evoluzione dal nord al sud della Cina.

Stile dell'ubriaco degli 'otto immortali'
Zui ba xian quan (tsui pa hsien quan)
醉 八 仙 拳

Di questo stile, come per altri stili tradizionali di Wushu, esistono numerose varianti e numerosi sotto stili. Il ramo di questo stile praticato e divulgato ancora oggi da alcune scuole è quello denominato Zui Ba Xian Quan (Tsui Pa Hsien Ch'uan) che spesso troviamo tradotto in italiano come 'Boxe degli otto immortali ubriachi' quando invece la traduzione più corretta è 'Boxe dell'ubriaco degli Otto Immortali', cosa ben diversa in quanto non ci risulta che gli Otto Immortali fossero famosi per la loro passione per l'alcool!

Questo particolare stile trae la sua origine da otto figure importantissime e leggendarie della mitologia popolare taoista cinese dette 'Ba Xian' (otto immortali appunto), ognuno caratterizzato da diverse movenze durante il combattimento che rispecchiano, secondo la leggenda, le diverse personalità del genere umano.

"ba xian - La leggenda degli otto immortali"

Oltre alle tecniche fondamentali, in alcune scuole viene tramandata una forma a mano nuda che dovrebbe essere legata alla figura del 'Giovane Immortale' ovvero Han Xiangzi oltre alle tecniche di spada e bastone dell'ubriaco. In questo stile il praticante imita lo stato di ebbrezza, oscillando a destra e a sinistra, come se stesse sempre per perdere l’equilibrio, ma questo è solo un trucco per disorientare l’avversario, così come lo sono i rapidi cambi di direzione e le cadute improvvise. E' uno stile senza dubbio molto affascinante ma non è paragonabile per importanza a stili tradizionali più famosi tipo Mei Hua Quan o Ba Ji Quan sia come efficacia che come consistenza di programma di studio.Per questo motivo molte scuole lo studiano come stile complementare allo stile principale praticato.

 

Copyright WORLD CSAMO-EKTA FEDERATION